Le nuove povertà: incntro con la Caritas Diocesana di Alessandria
26 novembre 2013
Il Lions Club Alessandria Marengo ha organizzato un incontro con la Caritas Diocesana di Alessandria per trattare il tema di studio nazionale Lions “Le nuove povertà, dall’Associazionismo al disegno della società civile, dalle analisi alle proposte”.
“La povertà nella nostra società non è soltanto di tipo economico ma anche di valori, - ha osservato Carla Cattaneo, Presidente del Lions Club Alessandria Marengo in apertura dei lavori – per questo è necessario impegnarci concretamente, in particolare sul nostro territorio, in sinergia con la Caritas Diocesana che è ogni giorno in trincea, ed interviene al servizio dei bisognosi. Per questo il nostro Club, in linea con il tema proposto a livello nazionale, ha individuato il Service a favore della Caritas di Alessandria quale service più importante e necessario per poter essere concretamente di aiuto ai più bisognosi in città, tenuto conto dell’attuale grave crisi economica e occupazionale che affligge molte famiglie”.
Alla conferenza, svoltasi ad Alessandria il 26 novembre presso il ristorante “Alli Due Buoi Rossi”, hanno partecipato Monsignor Massimo Marasini, Delegato vescovile per la pastorale della carità della Diocesi di Alessandria, e il dott. Giampaolo Mortara, Direttore della Caritas Diocesana, che hanno illustrato la situazione delle nuove e crescenti povertà in città, l’attività ed i progetti di intervento della Caritas.
Il Lions Club Alessandria Marengo ha deciso di realizzare il proprio service con il finanziamento del progetto di “Lavanderia solidale” della nuova Casa di Accoglienza Femminile della Caritas, che può ospitare fino a 16 donne svantaggiate. La “Lavanderia solidale” sarà attiva per il lavaggio e la stiratura della biancheria dei dormitori Caritas, e fornirà nel contempo una opportunità di occupazione a due donne svantaggiate attraverso una “borsa lavoro” finanziata dal Cissaca. Il Lions Club Alessandria Marengo ha già donato alla Caritas una prima parte dei finanziamenti per questo progetto.
“La povertà, oggi - ha spiegato Monsignor Marasini - non è più riconducibile ad un dato solamente economico, ma è anche un impoverimento della dignità, una povertà interiore, morale. Per questo, un vero accompagnamento della povertà non può riguardare solo l’intervento sui bisogni materiali, ma si allarga anche alla vicinanza e all’ascolto. Per fronteggiare le nuove povertà bisogna agire insieme, fare gioco di squadra, perché il vero progresso non può che maturare attraverso una solidarietà diffusa”.
I dati del Centro di Ascolto Caritas di Alessandria 2013 mostrano che la crisi, in questi ultimi anni, ha colpito in città indistintamente sia la popolazione autoctona sia quella non autoctona. Il Direttore della Caritas Diocesana, Giampaolo Mortara, ha evidenziato che nel 2013 sono 441 le persone che si sono rivolte alla Caritas per chiedere aiuto e orientamento e per accedere ai servizi. I servizi della Caritas locale sono molteplici: la mensa, che eroga un centinaio di pasti al giorno, il dormitorio maschile e l’ostello femminile. L’Ostello femminile è attivo da cinque anni e accoglie donne con situazioni di abbandono, sofferenza mentale, maltrattamenti, indigenza, di diverse nazionalità.
I Lions hanno rinnovato il loro impegno a diffondere una cultura della solidarietà e a continuare ad attuare iniziative a favore della nostra comunità.
Alessandria, 28.11.2013
Photogallery