Al Lions Club Alessandria Marengo conferenza "Il nostro territorio e le case di terra"
11 marzo 2014
Alle “case di terra” che caratterizzano il territorio alessandrino il Lions Club Alessandria Marengo ha dedicato una conferenza: “La valorizzazione del nostro territorio - ha spiegato Carla Cattaneo, Presidente del Lions Club Alessandria Marengo, introducendo l’incontro - è infatti il tema portante dell’impegno del nostro Club in questo anno lionistico”.
Al meeting culturale, svoltosi l’11 marzo ad Alessandria, presso il ristorante “Alli Due Buoi Rossi”, ha partecipato Rosa Pagella, relatrice all’incontro, architetto, studiosa e ricercatrice presso l’Iscum di Genova (Istituto di Storia della Cultura Materiale), ed è intervenuto Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, conoscitore e sostenitore della cultura, storia ed arte del territorio.
E’ stato inoltre ospite all’incontro Giovanni Lombardi, Presidente del Lions Club Alessandria Host.
Gli edifici di terra cruda sono presenti in tutto il mondo e sono di antichissima origine. Con l’ausilio di immagini, Rosa Pagella ha illustrato in particolare le costruzioni in terra cruda locali, presenti nel comprensorio alessandrino e novese, e nella zona della Fraschetta, che sono in terra battuta o in mattoni crudi, oggi definite comunemente “Trunere”. Nel nostro territorio le prime testimonianze di questi edifici risalgono al medioevo, anche se l’epoca di maggiore costruzione con queste tecniche è databile dall’Ottocento, e si ritrova in strutture differenziate, dal cascinotto alla casa, dalla cascina alla villa, dalla scuola alla chiesa al cimitero.
La numerosità delle costruzioni in terra cruda nella nostra zona è dovuta alla presenza di argilla nel terreno a seguito delle alluvioni del fiume Scrivia. Questo materiale naturale e facilmente lavorabile, conferisce agli edifici caratteristiche di termoregolazione, isolamento acustico, traspirabilità e regolazione dell’umidità interna. La conferenza ha posto in evidenza la necessità di un recupero conservativo delle strutture, oggi sovente in stato di abbandono e degrado o soggette alla distruzione.
A questo proposito, Pier Angelo Taverna ha sottolineato l’importanza della salvaguardia di questo patrimonio architettonico, per il quale sarebbero utili interventi mirati ed un censimento degli edifici. Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna, ha inoltre assicurato la sua attenzione e disponibilità per futuri progetti di valorizzazione, per diffonderne la memoria storica.
Photogallery