Home

Chi siamo

Statuto

Regolamento

Organigramma

News

Agenda

Service

Rassegna stampa

Contatti

Home  •  Chi siamo  •  Statuto  •  Regolamento  •  Organigramma  •  News  •  Agenda  •  Service  •  Rassegna stampa  •  Contatti

un" service" per l'Hospice "Il Gelso"

27 maggio 2014




Il contributo sarà ricavato dalla vendita del libro “El Rey del trigo…alla ricerca delle radici del gelso” di Debora Pessot



Il Lions Club Alessandria Marengo, presieduto da Carla Cattaneo, ha fortemente voluto impegnare il Club con un service a favore dell’Hospice “Il Gelso” di Alessandria .
Il Club infatti ha promosso e contribuito alla realizzazione del libro “El Rey del trigo…alla ricerca delle radici del gelso”, nato da un’idea di Gabriella D’Amico e scritto da Debora Pessot, che narra la storia del personaggio alessandrino Giuseppe Guazzone Conte di Passalacqua, benefattore e fondatore della struttura dove ora ha sede l’Hospice.
Il libro, stampato in duemila copie, è disponibile presso l’Hospice “Il Gelso”, in vendita al prezzo di dieci euro, e tutto il ricavato della vendita sarà devoluto all’Associazione “Fulvio Minetti onlus” che presta la sua opera di volontariato all’Hospice.

Il Lions Club Alessandria Marengo ha presentato il volume il 27 maggio ad Alessandria, con una conferenza presso il ristorante “Alli Due Buoi Rossi”. “Questo libro - ha commentato Carla Cattaneo, Presidente del Lions Club Alessandria Marengo - rappresenta un service non fine a se stesso ma un service che nel tempo continuerà ad alimentare il progetto di sostegno dei bisogni e delle necessità con l’intento di migliorare la qualità della vita dei pazienti.
E’ nato all’insegna del nostro motto “Insieme accendiamo la speranza”, narra una pagina di storia della nostra città che abbiamo contribuito a riscoprire, e ci offre l’occasione non solo per arricchire la conoscenza del nostro territorio, ma anche e soprattutto ci permette di compiere un gesto concreto di solidarietà e di aiuto verso l’Hospice “Il Gelso”, e verso i volontari che si prodigano ogni giorno per il benessere dei pazienti ”.
I contenuti del libro sono stati illustrati da Roberto Livraghi, scrittore, ricercatore ed esperto di storia locale, e Segretario Generale della Camera di Commercio di Alessandria. All’incontro sono intervenuti Mario Mantelli, che ha curato la prefazione del libro, e Debora Pessot, autrice del volume.
Erano inoltre presenti Francesca Biolatto, Presidente dell’Associazione Fulvio Minetti onlus; Gabriella D’Amico, Direttore dell’Hospice “Il Gelso”; Patrizia Bigi, Responsabile della Biblioteca Civica di Alessandria, e Laura Tartuferi, che ha realizzato il disegno a carboncino della copertina e le illustrazioni del libro.
Francesca Biolatto ha annunciato che il contributo raccolto grazie alla vendita del libro sarà destinato dall’Associazione Fulvio Minetti alla realizzazione del progetto per offrire ai pazienti un servizio infermieristico a domicilio anche durante le giornate prefestive e festive.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

Distretto 108 - Ia/2

Circoscrizione III

Zona A

 

Omologazione 22.05.1996

Charter 14.06.1996

 

Via Cavour, 32  •  15121 Alessandria  • lions.marengo@libero.it  •  C.F. 96027770062

 

Via Cavour, 32  •  15121 Alessandria

lions.marengo@libero.it

C.F. 9602777006