Inaugurata la "Lavanderia Solidale"
4 giugno 2014
Inaugurata la “Lavanderia Solidale”
presso l’Ostello Femminile della Caritas
Realizzata con il contributo del Lions Club Alessandria Marengo
“Vedere oggi che la Lavanderia Solidale della Caritas è stata realizzata ed è quindi funzionante, mi rende particolarmente soddisfatta e felice perché segna la conclusione di un progetto significativo che ha preso l’avvio lo scorso anno”.
Lo ha sottolineato Carla Cattaneo, Presidente del Lions Club Alessandria Marengo, all’inaugurazione della “Lavanderia Solidale” attivata presso l’Ostello Femminile della Caritas Diocesana cittadina.
La cerimonia si è svolta il 4 giugno, alla presenza di Monsignor Massimo Marasini, Delegato Vescovile per la Pastorale della Carità della Diocesi di Alessandria, di Giampaolo Mortara, Direttore della Caritas Diocesana, ed ai rappresentanti delle autorità civili e delle istituzioni.
“All’inizio del mio mandato di Presidente - ha ricordato Carla Cattaneo - avevo individuato la Caritas, soggetto operante nella nostra realtà territoriale a favore delle fasce deboli della nostra Comunità, quale destinataria del nostro “Service” più importante, in considerazione del momento difficile che attraversa il nostro Paese ed in particolare la nostra città.
Il Lions Club Alessandria Marengo, che io rappresento, ha da subito stanziato un contributo con l’intenzione però di finanziare un progetto che potesse rimanere nel tempo, al fine di essere concretamente di aiuto a livello strutturale. In proposito abbiamo dedicato una serata al Tema di Studio Nazionale Lions “Le nuove povertà’, il 26 novembre 2013, durante la quale sono intervenuti Monsignor Massimo Marasini e il dott. Giampaolo Mortara per presentarci questo progetto della lavanderia solidale da realizzarsi presso l’Ostello femminile della Caritas. Tutti i soci del Club hanno approvato con entusiasmo la proposta presentata anche se superava l’importo stanziato ed in quella sede, per incoraggiare la realizzazione del progetto, abbiamo versato un acconto. Successivamente il Club si è impegnato per raccogliere tutto l’importo necessario, qualcuno di voi ricorderà che più volte abbiamo offerto delle candele profumate per ottenere un piccolo contributo. Siamo così riusciti a raccogliere tutto l’importo necessario che oggi viene consegnato a saldo”.
Credo che questo risultato sia perfettamente coerente con la “Mission” dei Lions, che mettono la propria attività di volontariato al servizio della propria comunità e delle persone.
Il motto da me coniato all’inizio del mandato è stato: “Accendiamo la speranza”. Il Lions Club Alessandria Marengo - ha affermato Carla Cattaneo - ciascuno di noi e tutti insieme, oggi possiamo affermare di aver contribuito ad accendere ed alimentare la speranza promuovendo il cambiamento possibile, facendo qualche cosa di utile per gli altri , in modo generoso e con la disponibilità che è prima di tutto di testa e di cuore”.
Photogallery