Home

Chi siamo

Statuto

Regolamento

Organigramma

News

Agenda

Service

Rassegna stampa

Contatti

Home  •  Chi siamo  •  Statuto  •  Regolamento  •  Organigramma  •  News  •  Agenda  •  Service  •  Rassegna stampa  •  Contatti

Libro Parlato

3 febbraio 2011

Libro Parlato Lions: firmata la convenzione Servizio audiolibri presso la Biblioteca Civica di Alessandria.

Dal 3 febbraio, in seguito alla firma della convenzione tra Città di Alessandria e Lions Club Marengo, è attivo presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” il service gratuito nazionale Libro Parlato Lions che comprende un catalogo di oltre 7500 libri registrati su supporti digitali e magnetici. Il service è rivolto ai non vedenti, agli ipovedenti ed è un valido supporto anche per chi è affetto da dislessia.

All'evento hanno presenziato il Prefetto Francesco Paolo Castaldo, il Vicesindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo Paolo Bonadeo, il Dirigente Settore Cultura del Comune di Alessandria Nicola Sirchia. Il governatore dei Lions Carlo Forcina, la Presidente del Lions Club Marengo Anna Corti Papa, il Presidente dell'Unione Italiana ciechi Paolo Bolzani.

Il “ Libro Parlato Lions” e’ un service nazionale della grande tradizione lionistica portato avanti dai Lions italiani dal 1975. Il servizio è attivabile dal sito www.libroparlatolions.it con accesso solo a chi possiede le credenziali, assegnate a fronte della presentazione del certificato sanitario che ne attesti lo stato o la fotocopia della tessera d’iscrizione all’Unione Italiana Ciechi. Dal sito è possibile scaricare direttamente audiolibri in formato mp3, scegliendo tra una vasta gamma di argomenti, testi per le
Scuole Superiori e universitari.

Il Libro Parlato Lions Lions dà la possibilità a cechi, ipovedenti e dislessici di avvicinarsi alla cultura ed a una buona lettura, e a migliorare la propria autostima
conseguenza accertata da studi analitici e psicologici) ed agevolare il loro inserimento nella società e nel mondo del lavoro.

A conclusione di un iter cominciato mesi fa, la presidente Anna Corti Papa esordisce all’incontro ringraziando tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, in particolare il Sindaco Piercarlo Fabbio, assente perché trattenuto a Roma, Paolo Bonadeo e lo staff della cultura, tutti i soci Lions, la Direttrice della Biblioteca Patrizia Bigi e tutti i volontari che aiuteranno gli utenti ad usufruire
del servizio.

Paolo Bonadeo,orgoglioso e soddisfatto dell’attivazione del service “Qualcosa che dimostra in maniera concreta il concetto di sussidiarietà”, ricorda che ora la Biblioteca Civica di Alessandria diventa centrorete a pieno titolo della nostra Provincia.
Anche il Prefetto Castaldo sottolinea che “Gli Alessandrini sanno sempre come tirarsi su le maniche”, aggiungendo che gli Enti Pubblici devono costantemente fare uno sforzo nel soddisfare l’utenza cittadina nonostante la crisi economica.
Il Governatore Lions Carlo Forcina enafatizza il ruolo dei Lions come Cavalieri della Vista e il legame affettivo che li lega all’Unione Italiana Ciechi: “Vogliamo far sentire il nostro abbraccio di solidarietà ai meno fortunati ed aumantere la nostra credibilità gòi occhi delle famiglie, scuole ed istituzioni.”

L’aspetto tecnico e funzionale del servizio e’ stato seguito dal Lion Riccardo Conti del centro operativo di Chiavari.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

Distretto 108 - Ia/2

Circoscrizione III

Zona A

 

Omologazione 22.05.1996

Charter 14.06.1996

 

Via Cavour, 32  •  15121 Alessandria  • lions.marengo@libero.it  •  C.F. 96027770062

 

Via Cavour, 32  •  15121 Alessandria

lions.marengo@libero.it

C.F. 9602777006