Inaugurazione di un poliambulatorio per indigenti presso i locali della Caritas di Alessandria
19 novembre 2017
Un poliambulatorio a disposizione delle “persone che non hanno nulla” è stato inaugurato presso i locali della Caritas di Alessandria in occasione della Giornata Mondiale del Povero. Sono stati realizzati un ambulatorio medico e uno odontoiatrico, che sono già stati completati e arredati e il servizio delle docce, che sarà operativo dalla prossima primavera.
E’ questa la risposta concreta dei Lions alessandrini che hanno finanziato l’opera nell’ambito delle celebrazioni del Centenario.
Un’idea nata nel 2015 su proposta del vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese che, all’apertura della Porta Santa, aveva espresso il desiderio che nella Diocesi rimanessero dei segni permanenti legati alle opere di misericordia.
I Presidenti dei Club Lions Alessandria Host, Alessandria Marengo e Bosco Marengo Santa Croce hanno raccolto l’appello mettendo a disposizione del progetto denaro, professionalità e apparecchiature indispensabili per consentire ai medici e ai dentisti di poter lavorare con i necessari “strumenti del mestiere”. Collaborazione è stata fornita anche dalla Fondazione Social di Alessandria mentre il servizio sanitario sarà garantito da due associazioni di medici “Nessuno Escluso” e “Progetto Odontoaiuto” che forniscono i loro servizi su base volontaria. Attraverso gli introiti dell’8xmille la Diocesi, che ha già messo a disposizione i locali, si farà carico anche della copertura dei costi annuali di gestione.