Ugo Boccafoschi
8 febbraio 2011
Serata Lions Club Alessandria Host e Club Alessandria Marengo in
intermeeting con il Dott. Boccafoschi: ”Una sfida per il terzo millennio,tra età e qualità di vita”.
Martedì 8 febbraio, presso il ristorante Alli Due Buoi Rossi di Alessandria, il socio Lions Dott. Carmelo Boccafoschi,Primario Urologo della Clinica di Alessandria, ha trattato il tema: “Età e qualità della vita: una sfida per il terzo millennio”.
La relazione era incentrata sul prolungamento della vita media e di come questo fatto cambi la prospettiva sociale e medica degli ultra 65enni.
“Non dobbiamo desiderare un semplice allungamento della vita ma il prolungamento delle nostre condizioni di buona salute. E’ una questione di qualità della vita”,commenta Boccafoschi, aggiungendo che non è solo un fattore economico, ma soprattutto sentimentale ed emotivo. “Ora l’anziano vuole esprimere le sue emozioni,condividere interessi, evitare l’isolamento e soprattutto continuare ad amare”. Ed ecco che entrano in gioco la medicina e i suoi progressi per essere di supporto all’equilibrio tra corpo e psiche.
Durante la terza età subentrano disturbi fisici che possono alterare la serenità della vita di coppia, con particolare riferimento alla sfera sessuale. “L’insorgere di acciacchi
vari non deve far venire meno l’autostima e causare perdita di identità sessuale: la vecchiaia va rivalutata, con l’aiuto della medicina”.
Continua Boccafoschi: “La Medicina quindi assume un ruolo diverso da quello tradizionale. Non più solo cura delle malattie gravi, ma anche e soprattutto prevenzione e risoluzione di quei problemi di minore entità.” E conclude dicendo:“Vogliamo insomma vivere i 65/85 anni non più come i nostri padri “da vecchietti”, ma in maniera giovanile, viaggiando, leggendo, imparando, innamorandoci e, perché no?
continuando a fare l’amore”.
Anna Corti Papa, Presidente dei Lions Club Alessandria Marengo, e Carluccio Bianchi,Presidente dei Lions Club Alessandria Host, ha ringraziato il Dott. Mario Pasino,Commissario della A.S.L. di Alessandria e ospite della serata, che, a seguito di specifica richiesta del Dott. Boccafoschi, ha dato la sua disponibilità ad interessarsi affinché anche in Alessandria l’esame PCA3 per la diagnosi precoce del tumore alla prostata, possa essere effettuato a carico del servizio sanitario, che al momento, in Piemonte, è possibile soltanto in due centri a Torino.
Photogallery