Home

Chi siamo

Statuto

Regolamento

Organigramma

News

Agenda

Service

Rassegna stampa

Contatti

Home  •  Chi siamo  •  Statuto  •  Regolamento  •  Organigramma  •  News  •  Agenda  •  Service  •  Rassegna stampa  •  Contatti

Massimo Cavino

1 marzo 2011

La nostra Costituzione attraverso la storia e i suoi cambiamenti
Serata Lions Club Alessandria Marengo con il Dott. Cavino e il socio Avv. Coscia sul tema ”La Costituzione della Repubblica: evoluzione del testo e del contesto”.

Martedì 1 marzo, presso il ristorante Il Grappolo di Alessandria, il Dott. Massimo Cavino, Docente Universitario di Diritto Costituzionale presso l’Università del Piemonte Orientale, ha presentato un excursus sulla vita della nostra Costituzione, attraverso l’analisi di tappe salienti del contesto sociale e politico mondiale che hanno portato all’evoluzione del suo testo. L’incontro è stato presieduto da Anna Corti Papa, Presidente dei Lions Club Alessandria Marengo, e con ospiti di riguardo quali il Prefetto Francesco Paolo Castaldo, il procuratore capo della Repubblica Michele di Lecce, il Colonnello dei Carabinieri Marcello Bergamini e il Questore di Alessandria Giovanni Scifo.
“La Costituzione Italiana, nata nel 1948, è sempre stata un campo di battaglia tra le varie parti politiche, ma è anche stata un modello per altre Costituzioni Europee sviluppate in seguito grazie al suo contenuto progressista per quegli anni”, esordisce Cavino. Il Professore ha identificato tre tappe fondamentali di evoluzione: dal 1948 al 1968 si è assistito ad una fase di congelamento costituzionale dovuto ad una società diffidente, dal 1968 agli anni ’80 si è passato al disgelo, in concomitanza con il crollo del potere sovietico e al formarsi di un clima sociale più sereno. Nel 1982 la svolta: si sente la necessità di un cambiamento e si apre il dibattito sulle riforme costituzionali. Dal 1993 la nostra Costituzione è nelle mani della maggioranza.
“Oggi è impossibile avere una riforma costituzionale e per quanto riguarda il contesto non c’è più equilibrio tra politica e magistratura. Si festeggeranno i 150 anni senza coesione tra politica, società ed economia, ma l’Italia ha tutte le capacità morali per superare i conflitti, basandosi sui suoi riferimenti fondamentali:famiglia, lavoro e partito”. Conclude Cavino, ricordando inoltre che l’Assemblea Costituente del 1946-1948 è stata l’ultima occasione importante in cui i giovani italiani hanno potuto cambiare il Paese.
Ha fatto seguito l’intervento dell’Avv. Giuseppe Coscia sul ruolo dell’Unione Europea, che non può sostituirsi ai governi nazionali e che è al momento impegnata a rafforzare i Paesi membri deboli per poter andare avanti uniti.

La Presidente ha approfittato del meeting per ringraziare tutti i soci Lions che hanno partecipato domenica 27 febbraio al torneo di burraco interdistrettuale organizzato dai Lions Clubs Alessandria Host, Alessandria Marengo e Bosco Marengo Santa Croce. Il ricavato, pari a 1500 euro, è stato devoluto dai tre Clubs alla Lions Club International Foundation, organizzazione filantropica impegnata con progetti umanitari su larga scala.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

Distretto 108 - Ia/2

Circoscrizione III

Zona A

 

Omologazione 22.05.1996

Charter 14.06.1996

 

Via Cavour, 32  •  15121 Alessandria  • lions.marengo@libero.it  •  C.F. 96027770062

 

Via Cavour, 32  •  15121 Alessandria

lions.marengo@libero.it

C.F. 9602777006