Piercarlo Fabbio
15 marzo 2011
Alessandria verso il cambiamento, pensare alla città del domani.
Serata Lions Club Alessandria Marengo con il Sindaco e socio Piercarlo Fabbio sul tema ”Piano Strategico di Sviluppo della città di Alessandria”.
“Scopo del piano strategico è delineare la città del domani. Alessandria è una città tendenzialmente anziana:per parlare ci vuole un coraggio da leoni. L’importante è avere idee per cambiare il profilo cittadino e sostituire la disabitudine” così ha premesso Piercarlo Fabbio, Sindaco di Alessandria, socio Lions e relatore dell’incontro di mercoledì 15 marzo, presso il ristorante Il Grappolo di Alessandria, presieduto da Anna Corti Papa, Presidente dei Lions Club Alessandria Marengo.
Il Piano Strategico di Sviluppo della città, nato con questa Amministrazione in seguito allo studio degli Stati Generali compiuto fine anni ’90, si incentra sui principali simboli di Alessandria: la Cittadella ed il centro storico, a cui si andrà ad aggiungere il Palazzo dell’Edilizia.
La Cittadella è e sarà a disposizione dei servizi comuni, il maggior numero di persone deve conoscerla attraverso eventi diversi e non diventando un museo di sé stessa, mentre si tenterà di estendere il centro storico da Piazzetta della Lega a Piazza Santo Stefano, con via Dossena, Rambla da cui si intravede il Tanaro e la Cittadella.
Fabbio ha sollevato la questione del Ponte Meyer: recenti sondaggi dimostrano che il 64% dei cittadini pensa che non verrà mai ricostruito, ma lui ha rassicurato affermando che tra pochi mesi partiranno i lavori.
Altri progetti del Piano Strategico includono la produzione di energia da fonti rinnovabili con AL Energy (Gruppo AMAG), l’uso di macchine elettriche con l’installazione di colonnine ricaricabili per la città, i parcheggi sotterranei di Piazza Garibaldi e Piazza della Libertà per riqualificare la superficie, ospitare la facoltà di Giurisprudenza e un campus universitario al posto dell’immobile Esselunga ed il rifacimento della zona della stazione.
Una parola di riguardo anche per il grande successo che ha riscosso l’anno scorso la manifestazione Floreale, che si ripeterà anche nel 2011 con la consueta partecipazione dei fiorai di Sanremo.
Photogallery