Libro Parlato
26 ottobre 2010
Il Libro Parlato Lions: al servizio dei disabili della vista e sostegno concreto ai problemi di dislessia
Martedì sera al Ristorante Il Grappolo di Alessandria la Presidente del Lions Club Marengo Anna Corti Papa, ha presentato il Libro Parlato Lions (LPL) insieme all’officer distrettuale del progetto Riccardo Conti del Lions Club di Chiavari.
Si tratta di un service nazionale permanente partito più di trent’anni fa in Piemonte dal Lions Club Verbania, in origine indirizzato a studenti ciechi e sub vedenti, ma applicato poi con successo anche nell’ambito della dislessia
1.700.000: questo il numero dei soggetti affetti in Italia da dislessia, un disturbo che colpisce il 3-4% della popolazione scolastica (dati Aid - Associazione Italiana Dislessia) e al quale non viene prestata grande attenzione.
I Lions Club, con il supporto di centinaia di volontari donatori di voce, hanno registrato nel corso degli anni molte centinaia di volumi (si parla di 7500 titoli), dapprima sulle audiocassette, per poi passare ai Compact Disc e ai lettori Mp3 (con tracce scaricabili dal sito www.libroparlatolions.it).
Nel progetto sono state coinvolte circa 800 Biblioteche Pubbliche sparse in varie Regioni d’Italia. Prossimamente anche la Biblioteca Civica di Alessandria Francesca Calvo metterà a disposizione questo servizio, come annunciato dall'Assessore agli Affari Generali di Alessandria Gianni Olivieri insieme a Claudio Braggio dell'Assessorato alla Cultura. Il Lions Club Alessandria Marengo offrirà gratuitamente il service del Libro Parlato alla Biblioteca Civica e i disabili della vista potranno usufruirne del tutto gratuitamente.
Ma c’è di più. Con la diffusione dell’e-book, la volontà è quella di realizzare una biblioteca di tutti i testi scolastici da poter scaricare direttamente dal proprio luogo di studio ottenendo un abbattimento dei costi (non si devono più acquistare particolari software) e non vincolando più gli utenti ad una postazione fissa. È nato per questo il progetto eLeggo, disponibile in rete dalla scorsa apertura scolastica.
A raccontare questa esperienza di grande generosità e umanità Riccardo Conti: "La voce come mezzo di comunicazione prezioso. La voce di un amico, registrata su supporto per costruire rappresentazioni mentali".
I risultati ottenuti parlano chiaro. Gli studenti dislessici che hanno usato il supporto LPL hanno riscontrato un miglioramento tra il 30 e il 40% del problema. Il Prefetto di Alessandria Francesco Paolo Castaldo, presente anche lui alla serata, ha commentato così il dato: "Quando ci si mette di buona lena i risultati arrivano".
Photogallery