Luca Mercalli
23 novembre 2010
Serata a tema sul clima e sull’energia per il futuro del pianeta e dell’uomo
Il Lions Club Alessandria Marengo incontra il metereologo Luca Mercalli
Una serata particolare quella di ieri sera al Ristorante Il Grappolo di Alessandria, organizzata dal Lions Club Alessandria Marengo in un intermeeting con il Lions Club Santa Croce Boscomarengo.
A fare gli onori di casa e a introdurre un ospite così importante la Presidente Lions Marengo Anna Corti Papa, anche se, come lei stessa ha affermato “Mercalli non ha bisogno di presentazioni”. Presidente della Società Meteorologica Italiana e Direttore della rivista Nimbus, ha tenuto migliaia di conferenze su temi ambientali e partecipa a programmi televisivi Rai, come Che tempo che fa, Tg Montagne e Buongiorno Regione.
Il messaggio che il metereologo ha lanciato ieri sera sulla situazione climatica mondiale è allarmante. “Esistono dei limiti fisici del nostro sistema pianeta. La nostra preoccupazione non deve essere solo la salvaguardia della natura e dell’intera atmosfera, ma anche del benessere dell’uomo”.
In questo senso lui è un antesignano: non solo dunque per spirito ambientalista, ma anche per una preoccupazione individuale relativa alla propria comodità e al proprio benessere, ha deciso di vivere in una villa dell’Ottocento riqualificata in casa ad energia solare. “Ora consumo la metà rispetto a prima e non rischierò mai di rimanere a corto di risorse energetiche”.
Per mantenere un livello di stabilità a livello pianeta ognuno di noi deve iniziare a investire nelle energie rinnovabili (sole, vento, biomasse per esempio) che nel giro di pochi anni non saranno solo una lungimirante scelta ma una vera e propria necessità.
La serata è stata anche occasione per presentare il service del Club “Pieno a rendere”.
Con l’acquisto e il consumo della Giacometta, celeberrima crema di nocciole di Giraudi, ogni socio si ritroverà con i barattoli vuoti; questi dovranno essere riempiti di monetine e consegnati al Club. Il ricavato della vendita delle Giacomette e dei barattoli successivamente raccolti verrà devoluto in beneficenza a favore dell’Asilo del Monserrato.
Photogallery