Home

Chi siamo

Statuto

Regolamento

Organigramma

News

Agenda

Service

Rassegna stampa

Contatti

Home  •  Chi siamo  •  Statuto  •  Regolamento  •  Organigramma  •  News  •  Agenda  •  Service  •  Rassegna stampa  •  Contatti

Agenzia territoriale per la casa: una storia lunga 100 anni

25 ottobre 2011

Incontro

“A.T.C. – Agenzia Territoriale per la Casa:
Una storia lunga 100 anni”


Il Lions Club Alessandria Marengo ha organizzato una conferenza dedicata all’attività centenaria dell’A.T.C – Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Alessandria.
All’incontro conviviale del Club, svoltosi il 25 ottobre ad Alessandria presso il ristorante “Il Grappolo”, sono intervenuti Riccardo Sansebastiano, Direttore A.T.C, e Piervittorio Ciccaglioni, Presidente A.T.C. della Provincia di Alessandria.
Tra gli ospiti alla serata, il Prefetto di Alessandria, Francesco Castaldo, e il Sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, che hanno posto in luce gli sforzi congiunti per soddisfare l’emergenza abitativa, resa più grave negli ultimi tempi dalla crisi economica, rispettando nel contempo la legalità, con le azioni di contrasto delle istituzioni al fenomeno delle occupazioni abusive.
Riccardo Sansebastiano ha ripercorso le tappe della storia dell’A.T.C., nata nel 1909, quando il Comune di Alessandria costituì l’ente “Istituto per le Case Popolari”, che divenne provinciale pochi mesi dopo. Il primo cantiere fu avviato ad Alessandria, in via Piave, nel 1910, al quale seguirono negli anni le costruzioni di case popolari in tutta la provincia. Oggi l’A.T.C. provinciale – ente che dipende dalla Regione Piemonte – gestisce 6mila alloggi, che rappresentano circa il 6 per cento delle abitazioni.
Nella nostra Provincia sono 1600 le famiglie che si trovano in grave difficoltà abitativa e ad oggi l'ATC dà assistenza a circa 20mila cittadini, con la gestione di 385 fabbricati.
In dettaglio, una piccola storia dell' Istituto Case Popolari ora ATC.
Nasce per emanazione Reale nel marzo 1909, e la prima casa costruita è in via Piave ad Alessandria, per moltissimi anni sede dell'Istituto.
Nel periodo tra le due guerre c'è il primo vero sviluppo, per dare ospitalità alle famiglie provenienti dalle zone rurali.
Negli anni ‘50 bisogna affrontare la distruzione causata dai bombardamenti e l'emergenza profughi dall' Istria. Negli anni “60 nascono INA Casa e Fondo Gescal, che portano un massiccio afflusso di denaro e alla costruzione di circa 300 alloggi, ora in parte venduti a privati, ad Alessandria, Casale, Novi Ligure, Tortona, e in qualche zona rurale come Casalbagliano.
Dagli anni ‘80 inizia il recupero degli edifici storici, e proprio l'ex distretto militare di Alessandria potrà dare prima assistenza alle famiglie colpite dall'alluvione del 6 novembre del 94.
Ai giorni nostri l'attuale ATC è proiettata al futuro, con il villaggio fotovoltaico di Alessandria e le case passive di Novi Ligure.
Alla fine dell'escursus storico, il Presidente ATC, Ciccaglioni, ricorda i contenuti umani dell'Ente, con particolare attenzione ai disoccupati, agli immigrati, ai disabili. Con questo condividendo gli scopi della vita Lionistica.
Gli applausi e i ringraziamenti di rito concludono il meeting.
Alla serata conviviale erano inoltre presenti, Giancarlo Mondellini, Presidente Lions Club Alessandria Host, Rosalba Marenco, Presidente Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, e Marco Ricagni, Presidente di Zona Lions Terza Circoscrizione.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

Distretto 108 - Ia/2

Circoscrizione III

Zona A

 

Omologazione 22.05.1996

Charter 14.06.1996

 

Via Cavour, 32  •  15121 Alessandria  • lions.marengo@libero.it  •  C.F. 96027770062

 

Via Cavour, 32  •  15121 Alessandria

lions.marengo@libero.it

C.F. 9602777006