"L'Alessandria Calcio " Collezione 1912/2012
22 maggio 2012
Sotto le insegne dei “Grigi” il Lions Club Alessandria Marengo ha festeggiato il centenario dell’Alessandria Calcio, con una conferenza che ha presentato il volume fotografico di cimeli e di documenti storici “Alessandria Calcio – Collezione 1912/2012” di Emanuele Bellingeri e Gianni Tagliafico.
I campioni dell’Alessandria di tutti i tempi e la dirigenza della squadra hanno partecipato all’incontro organizzato dal Lions Club Alessandria Marengo, svoltosi il 22 maggio ad Alessandria presso il ristorante il Grappolo. “Portiamo la testimonianza di un sodalizio centenario della nostra squadra con la città – ha commentato Valerio Bellero, Presidente del Lions Club Alessandria Marengo – del quale i nostri concittadini, giovani e meno giovani, condividono gioie e dolori, ma nel loro cuore conservano la speranza, anzi la certezza, del riscatto dell’Orso Grigio”. Madrina d’eccezione all’incontro, Rita Rossa, Sindaco di Alessandria neoeletto, alla sua prima uscita ufficiale.
Alla conferenza, propiziata da Valter Giacchero, socio del Lions Club Alessandria Marengo, erano presenti, oltre agli autori del volume, i vertici dell’Alessandria Calcio, il Presidente, Maurizio Pavignano, i Consiglieri Paolo Camagna, Gianluigi Capra, Valerio Bonanno, con il Consulente Pietro Bianchi e il Responsabile della Comunicazione, Gigi Poggio, oltre a Emilio Colli, Direttore generale dell’Aurora Calcio.
E orsacchiotti e antichi palloni, vecchi abbonamenti, maglie dei grandi campioni, spille e cartoline con autografi, antiche foto da collezionisti, reperti rari raccolti nel libro, hanno fatto da sfondo d’immagini ai ricordi “in viva voce”, raccontati dai calciatori intervenuti all’incontro: Giorgio Tinazzi, Antonio Colombo, Luigi Manueli, Paolo Scarrone, Maurizio Ferrarese, Dario Serra, Fabio Artico, oltre a Umberto Cattaneo, presente in memoria del padre Renato.
Ha partecipato alla presentazione del libro anche Mauro Risciglione, grafico de “Il Piccolo”, che ha contribuito alla realizzazione tecnica del volume.
“Questo libro è un atto d’amore verso la Società alla quale siamo profondamente legati – ha detto Gianni Tagliafico – che arricchisce il patrimonio di documentazione sui Grigi, con la speranza che la Società possa avere una vita futura”. Gigi Poggio ha sottolineato invece il sostegno portato dal nuovo Sindaco alla squadra: “Rita Rossa – ha detto Poggio – è l’artefice principale del salvataggio dei Grigi”. E sul legame della squadra con la città si è soffermata Rita Rossa: “Non potevo mancare a questa celebrazione del centenario dei Grigi – ha detto Rita Rossa – E’ un momento importante, soprattutto in periodi come questi, per ricostruire i valori della squadra e diffondere i valori positivi dello sport nella comunità locale”.
Erano inoltre presenti all’incontro, tra le autorità lionistiche del Distretto Lions 108Ia2, Giovanni Gomba, District Officer, e Francesco Ricagni, Presidente di Zona.
Photogallery