Mostra "Un poster per la pace"
24 maggio 2012
Il Lions Club Alessandria Marengo, presieduto da Valerio Bellero, ha inaugurato la mostra “Un poster per la pace” che espone i disegni degli alunni della classe 2a Leonardo della Scuola Media Statale “Manzoni” di Alessandria, che hanno partecipato al concorso internazionale Lions “Un poster per la pace”.
La mostra è stata inaugurata il 23 maggio ad Alessandria, presso la Biblioteca Civica, nell’atrio d’ingresso, e sarà visibile fino al primo giugno, negli orari di apertura della Biblioteca.
La mostra è frutto del service speciale che il Lions Club Alessandria Marengo ha realizzato per sponsorizzare sul territorio il concorso “Un poster per la pace”, giunto alla 23a edizione, che ogni anno i Lions Club di tutto il mondo promuovono per diffondere presso i giovani la cultura della pace.
Il tema del concorso 2011-2012 era “I bambini conoscono la pace”, e su questo tema i 29 alunni della classe 2° Leonardo hanno proposto i loro disegni ricchi di simboli della pace: bambini di ogni nazione in girotondo, mani che si stringono intorno alle bandiere di tutto il mondo, colombe in volo e arcobaleni variopinti che sconfiggono gli orrori della guerra.
Hanno partecipato all’inaugurazione della mostra le cinque allieve della classe 2° Leonardo vincitrici della sezione locale del concorso, alle quali sono stati consegnati attestati di riconoscimento dal Club: Camilla Marchesotti, Sonia Malfitano, Luna Licciardi, Serena Paolillo, Rebecca Parisi.
Il Lions Club Alessandria Marengo ha ringraziato i bambini della classe che hanno aderito con entusiasmo e creatività al concorso: “Voi avete vinto due volte – ha detto Valerio Bellero alle allieve vincitrici – sia perché avete partecipato, e questo è già un segno di fratellanza e di sensibilità, e sia perché avete dimostrato la vostra capacità artistica, perché disegnare la pace è difficile! E tutti i bambini dovrebbero fare come voi per costruire un mondo di pace”.
Erano inoltre presenti all’incontro il Dirigente Scolastico Vicario della Scuola Manzoni, Elisabetta Brezzi, e la docente di Italiano della classe, Angela Borasio, oltre a Carla Cattaneo, socia del Lions Club Alessandria Marengo con delega per il service “Un poster per la pace”, e a Franca Sacconiro, Cerimoniere del Lions Club Alessandria Marengo.
Photogallery