Conferenza sul'orologio della Cittadella
12 febbraio 2013
12.02.2013
Conferenza sull’orologio della Cittadella di Alessandria
Al restauro dell’orologio ultracentenario della fortezza della Cittadella di Alessandria, che dallo scorso settembre ha ripreso a battere le ore sulla facciata della caserma Giletti, il Lions Club Alessandria Marengo ha dedicato una conferenza, il 12 febbraio.
Carla Cattaneo, Vice Presidente del Lions Club Alessandria Marengo, ha condotto l’incontro, svoltosi ad Alessandria presso il ristorante “Il Grappolo”. Relatore all’incontro, Claudio Ferrando, esperto orologiaio di Alessandria che ha restaurato l’antico orologio della Cittadella, e ne ha illustrato il funzionamento e il delicato lavoro di recupero, ed ha ripercorso anche la storia delle invenzioni che hanno riguardato il mondo degli orologi.
Era presente alla conferenza anche Ileana Gatti Spriano, Capo Delegazione del Fai di Alessandria – Fondo Italiano per l’Ambiente, che ha parlato dell’organizzazione del Fai e dell’impegno locale a favore della Cittadella.
Grazie al complesso intervento di restauro l’orologio è tornato a diventare il “cuore pulsante” della Cittadella, ed acquista oggi un valore ancor più simbolico: dalla scorsa settimana la Cittadella di Alessandria è infatti il “Luogo del cuore” italiano più votato nella classifica nazionale del Fai.
Photogallery