Conferenza GUALA : una storia imprenditoriale alessandrina
14 maggio 2013
Ha reso omaggio ad una realtà industriale d’eccellenza la conferenza “Guala: una storia imprenditoriale alessandrina”, organizzata dal Lions Club Alessandria Marengo, il 14 maggio. Relatore all’incontro, Roberto Guala, Presidente di Guala Pack Spa, industria leader mondiale nel settore dell’imballaggio flessibile preformato con tappo, con quartier generale e stabilimento a Castellazzo Bormida.
“Con la sua azienda e con il Gruppo di famiglia – ha commentato Giuseppe Coscia, Presidente del Lions Club Alessandria Marengo, introducendo l’incontro svoltosi ad Alessandria presso il ristorante “Il Grappolo” – Roberto Guala ha portato il nome di Alessandria nel mondo”.
Roberto Guala, che è inoltre socio fondatore e socio vitalizio del Lions Club Alessandria Marengo, ha illustrato la lunga storia del Gruppo Guala, che ha avuto inizio con Angelo Guala, classe 1901, prima nel settore dell’agricoltura e del commercio, e successivamente, negli Cinquanta, nel neonato comparto dell’industria della plastica: nel 1954 Angelo Guala avviò ad Alessandria l’attività del Gruppo con i figli Piergiacomo e Roberto. “Il primo prodotto di successo – ha ricordato Roberto Guala – fu la celebre “chiusura di sicurezza” in plastica per bevande alcoliche, e nel 1959 l’azienda concluse il primo contratto con la società Amaro Ramazzotti per la realizzazione di queste chiusure, che permettevano di ridurre le contraffazioni del prodotto”. Dagli anni Sessanta in poi l’azienda, consolidatasi sul mercato italiano delle grandi marche, avviò un vasto programma di espansione sui mercati internazionali, dalla Spagna all’America Latina, dalla Scozia alla Francia al Sudamerica. E’ degli anni Settanta l’avventura sovietica, e nel cuore degli anni Ottanta si regista il boom della crescita del Gruppo. Dalla fine degli anni Ottanta ai giorni nostri la storia del Gruppo corre veloce, si focalizza sempre più su innovazione e ricerca, e si caratterizza per la diversificazione di prodotto e la nascita di nuove società: dalla Guala Spa alla Guala Closures, dalla Guala Dispensing alla Guala Pack, da Gefit a Bisio Progetti.
Guala Pack, fondata nel 1986, concentra fin dalle origini la sua attività nel settore degli imballaggi flessibili, guidata da Roberto Guala, Presidente, con il figlio Michele, Amministratore Delegato. Dal 1989 l’azienda è famosa per il brevetto e la produzione del Cheerpack, un particolare imballaggio flessibile per bevande e alimenti, con una serie per Baby Food, con tappo antisoffocamento, e altre tipologie per puree e snack frutta, salse e condimenti, cosmetica e salute. Dal 2011 l’azienda ha anche una sede in Romania, e tra le più recenti novità c’è la nascita di Gualapack Group, nel 2010, nato dall’unione di due aziende leader nel mondo del packaging flessibile: Guala Pack e la Safta di Piacenza. Inoltre, nell’ambito del Gualapack System, la società progetta e realizza anche gli impianti di riempimento dei Cheerpack.
Photogallery