Consegna Tricolore alla Scuola De Amicis- Manzoni di ALessandria
21 maggio 2013
E’ un riconoscimento conferito alla scuola per premiare gli alunni che da anni partecipano al concorso Lions “Un poster per la pace”
Il Lions Club Alessandria Marengo, presieduto da Giuseppe Coscia, ha realizzato anche quest’anno il tradizionale “Service del Tricolore”, ed ha donato la bandiera italiana all’Istituto comprensivo De Amicis – Manzoni di Alessandria.
Con questo riconoscimento il Club ha voluto premiare l’impegno degli alunni della scuola media De Amicis – Manzoni che da anni partecipano con il Lions Club Alessandria Marengo al concorso del service internazionale “Un poster per la pace”.
La cerimonia di consegna del Tricolore si è svolta il 21 maggio presso la scuola De Amicis - Manzoni. La Bandiera da interno, con basamento, che la scuola collocherà nell’aula magna, è stata consegnata da Giuseppe Coscia, Presidente del Lions Club Alessandria Marengo, alla classe terza “Galilei”, alla presenza di Luigi Manzini, Dirigente Scolastico dell’Istituto, del Dirigente Vicario, Elisabetta Brezzi, e della docente di disegno ed arte della classe che ha seguito il progetto, Paola Zanotti. Hanno partecipato all’incontro anche i soci del Lions Club Alessandria Marengo: Carla Cattaneo, Vice Presidente del Club e delegata al service “Un poster per la pace”; Gian Paolo Oddenino, delegato al service del “Tricolore”; Franco Scelsi, Cerimoniere del Club, e le socie del Club Franca Sacconiro e Paola Vitale.
Al concorso “Un poster per la pace” 2012-2013 promosso dal Lions Club Alessandria Marengo, e giunto alla 24° edizione, hanno partecipato quest’anno una settantina di alunni della De Amicis – Manzoni, e oltre alla classe terza “Galilei” hanno aderito gli alunni delle classi seconda “Galilei” e seconda “Leonardo”.
Il tema di quest’anno de Un poster per la pace era “Immagina la pace”, e su questo argomento si sono cimentati i bambini, con i loro disegni. Tra tutti gli elaborati sono stati selezionati cinque disegni, che sono stati premiati dal Distretto Lions 108 Ia2 lo scorso marzo a Novi Ligure, presso il centro fieristico “Dolci Terre di Novi”. I cinque disegni premiati sono stati realizzati da Marta Traverso, Mirea Manzella e Lorenzo Sciacca, della classe terza “Galilei”, e da Arianna Ferraris, della classe seconda “Galilei” e da Lorenzo Tonelli della classe seconda “Leonardo”.
Il concorso “Un poster per la pace” è promosso ogni anno dai Lions Club di tutto il mondo, per diffondere presso i giovani la cultura della pace. Il concorso è rivolto a studenti dagli 11 ai 13 anni d’età, che sono invitati ad esprimere in maniera creativa con un disegno la loro visione di pace e a condividerla con altri. Nel corso degli ultimi vent’anni hanno partecipato al concorso oltre 4 milioni di bambini di 100 Paesi del mondo.
Photogallery